Stanotte ho sognato una persona con cui non parlo da tanti anni.
Un tempo era tra le mie più care amiche. Poi piano piano abbiamo iniziato ad allontanarci fino a che, anni fa, non abbiamo smesso di parlarci del tutto.
Stanotte ho sognato che ci incontravamo per confrontarci su quello che era successo e io le spiegavo, con tranquillità, cosa era accaduto dal mio punto di vista.
Aveva fatto alcune cose di cui mi ero dispiaciuta, ma invece di dirglielo apertamente avevo iniziato a costruirci sopra un castello di interpretazioni che alla fine mi aveva portato all’unica plausibile conclusione che non le importava poi tanto di me e della nostra amicizia.
Per questo avevo cominciato a comportarmi diversamente (tipo a cercarla meno o a rifiutare suoi inviti), e quando lei a sua volta aveva preso a cercarmi di meno io avevo rafforzato ancora di più la mia teoria e avevo continuato ad allontanarmi.
Nel sogno le ho spiegato tutto questo e le ho detto “Mi dispiace, non ho avuto il coraggio di dirtelo allora perché avevo una paura fottuta di scoprire che avevo ragione, paura che tu mi rifiutassi”. E lei ha risposto “Oh… Non l’avevo capito”.
Quando ho aperto gli occhi non sono riuscita a trovare un motivo plausibile per cui non abbiamo mai fatto questa conversazione nella vita reale.
Negli anni ci ho pensato tante volte: come cavolo abbiamo fatto? Ma mi sono sempre data la stessa risposta: è dipeso da lei, è a lei che non importava abbastanza di me!
Invece stamattina, al risveglio, ho visto la cosa in tutta la sua chiarezza: è stata tutta una mia interpretazione.
I fatti sono che lei ha smesso di cercarmi, ma quante altre possibili interpretazioni ci sono per questo?
Magari avevo ragione, magari non teneva poi tanto al nostro rapporto. O magari è rimasta ferita a sua volta e nemmeno lei ha saputo comunicarlo. Magari avevo fatto qualcosa di sbagliato anch’io e non ne ho mai saputo nulla.
Il punto è che non gliel’ho mai chiesto e quindi non ne ho la più pallida idea.
E quindi… stamattina le ho scritto 🙂
E voi? Avete mai deciso le sorti di un rapporto sulla base di un bel mucchio di vostre interpretazioni?